Considerazioni sulle lenti : Hot spot

Gli obiettivi fotografici sono progettati normalmente per la fotografia nel campo di luce del visibile , talvolta possono comportarsi nell infrarosso in maniera diversa.In questa pagina si descrive i problemi di lenti più comuni quando si fotografa nello spettro Dell infrarosso.

Hot Spot .


Generalmente viene chiamato hot spot in punto caldo che viene a formarsi nel centro del fotogramma con diaframmi chiusi .Di solito si manifesta nella forma di un cerchio luminoso, talvolta a forma dell'apertura del diaframma piu o meno evidente nel centro dell'immagine.Il problema , se presente in un ottica , e' piu evidente con l'aumentare del numero f stop "diaframmi " , quindi piu si chiude il diaframma e piu e' piu evidente l Hotspot.


I punti caldi " hot spot"possono essere causati per una varietà di motivi, il più comuneè dovuto al rivestimento o della vernice internadel barilotto essendo riflettente alla luce IR e non a quella visibile.Un altro motivo è l' interazione tra i rivestimenti delle lenti.

Purtroppo, se l ' ottica presenta un hot spot , l'unica soluzione è di usare semplicemente un obiettivo completamente diverso. Fortunatamente la maggior parte delle lenti non hanno questo problema o perlomeno in alcune ottiche il problema è molto minore e normalmente non visibile nelle immagini.

Sto compilando una lista di obiettivi per facilitare la scelta delle ottiche sia per Nikon che per Canon .

Vedi appendice .