Considerazioni sulla fotocamera

La prima e ovvia scelta per la conversione sarebbe la tua vecchia fotocamera che hai sostituito con un modello più recente. Invece di tenerla in un armadio per raccogliere la polvere potrebbe essere convertita in IR.

Fotocamere Mirrorless

Fotocamere mirrorless

 Queste fotocamere sono adatte  specialmente per le conversioni IR e full spectrum.

Cosa rende queste telecamere così appetibili per la modifica?

  1. Hanno la capacità unica di mettere a fuoco automaticamente la luce a infrarossi senza problemi di messa a fuoco come potrebbe succedere per le reflex aspecchio.
  2. Sono mirrorless e quindi sono molto più piccole delle normali fotocamere reflex digitali, pur mantenendo una dimensione del sensore grande, simile alle reflex digitali.
  3. Poiché sono mirrorless, la messa a fuoco automatica avviene tramite il sensore di imaging e si ottiene un'anteprima in tempo reale dell'immagine a infrarossi prima di scattare una foto.
  4. Alcuni modelli hanno anche un mirino elettronico dedicato o opzionale, che consente di vedere la stessa anteprima a infrarossi in tempo reale attraverso il mirino e lo schermo posteriore. Questo è davvero utile in condizioni di bel tempo soleggiato, dove lo schermo posteriore può essere difficile da vedere.

Quindi, se stai iniziando a lavorare con le mirrorless e non sei legato a un sistema DSLR / Lens specifico, ti consigliamo vivamente di utilizzare una configurazione mirrorless, sia come IR che come spettro completo.

Sensibilità IR
È un malinteso popolare che le fotocamere digitali abbiano una varia sensibilità alla luce infrarossa.

Questo non si applica alle fotocamere modificate, poiché tutti i filtri di blocco IR vengono rimossi durante la conversione e pertanto viene rilasciata la sensibilità IR completa della fotocamera.

Dopo la modifica vi è una differenza minima o nulla di sensibilità IR tra i modelli e quindi questo è davvero un non-problema.

Qualità dell'immagine
La Qualita' di immagine e' la stessa di una fotocamera di serie, è sempre lo stesso sensore di immagine con la stessa risoluzione, gamma dinamica, rumore, gamma ISO, ecc. La differenza principale è che sta catturando l'IR invece della luce visibile. Quindi sì, la qualità dell'immagine è la stessa, ma l'aspetto di quelle immagini sarà diverso perché stai catturando una parte completamente diversa dello spettro.


Bilanciamento del bianco della fotocamera

Poiché la luce IR sembra rossa rispetto ai sensori digitali della fotocamera, a meno che non sia impostato un bilanciamento del bianco personalizzato (preimpostato), tutte le immagini IR apparirebbero solo rosse.

Sfortunatamente alcuni modelli di fotocamere non sono in grado di impostare un WB appropriato nella videocamera a infrarossi perché non state concepite per "vedere" la luce IR in quanto sono state progettate per la fotografia visibile.

Ci sono diversi motivi per cui scattare immagini senza il bilanciamento premisurato. Innanzitutto, è molto difficile valutare l'esposizione e mettere a fuoco quando le immagini sono  rosse. In secondo luogo, l'acquisizione di immagini JPEG rosse rende impossibile ottenere l'effetto cielo blu in Photoshop. Naturalmente lo scatto di RAW si prende cura di questo come si può cambiare il WB dopo il fatto nel software di conversione RAW. Guarda il video qui sotto per una spiegazione dettagliata:


Maggiori informazioni
Questa guida è più che sufficiente per prendere una decisione informata, ma se desideri maggiori informazioni allora ti consiglio di leggere anche la mia guida conversione post. Un'altra grande risorsa è la mia pagina dei miei tutorial video .